Stelle di Natale AIL 2024

Il giorno 6, 7 e 8 Dicembre appuntamento con l’iniziativa Stelle di Natale AIL.

UNA STELLA DI NATALE AIL AIUTA MIGLIAIA DI PERSONE
A GUARDARE LONTANO

Dopo 18 anni, si rinnova una campagna storica per l’AIL, quella dedicata alle nostre “Stelle di Natale“. L’obiettivo è quello di unire il simbolo storico dell’Associazione, che la caratterizza dal 1989, al racconto delle storie dei pazienti e del nostro lavoro quotidiano a favore dei malati.

Il messaggio è semplice e potente allo stesso tempo: “Una stella di Natale AIL aiuta migliaia di persone a guardare lontano”. Questo concetto riflette il nostro impegno nell’offrire una prospettiva di fiducia e speranza a chi affronta un percorso di cura difficile, aiutando i pazienti e le loro famiglie a guardare oltre le sfide e la sofferenza del presente.

La finestra è un elemento caratterizzante, rappresenta un’apertura verso il futuro, una possibilità di ritornare alla quotidianità e ad una normalità condivisa, non più filtrata e schermata dalla malattia.

Per questo motivo, proprio alla finestra, accanto al paziente che è il centro della nostra mission, c’è la Stella di Natale, simbolo di speranza, cambiamento ma anche sostegno prezioso ed essenziale per AIL, perché ci permette di prendere per mano chi lotta contro un tumore del sangue e accompagnarlo verso la vita che lo attende.

Il 6, 7 e 8 dicembre anche tu #seguilastella, aiuta migliaia di persone a guardare lontano sostenendo AIL.

A Catania la manifestazione tradizionale su piazza è prevista dalle ore 9 alle ore 19, per le 3 giornate, presso:
– il Gazebo in Piazza Giovanni Verga a Catania;
– il Gazebo in Corso Italia (Chiesa Cristo Re) a Catania;
– il Gazebo in Via Etnea 276 a Catania.
In aggiunta, fuori Catania, esclusivamente domenica 8 dicembre la manifestazione tradizionale è prevista anche con la presenza di:
– un banchetto in Piazza Duomo a Giarre, dalle ore 9 alle ore 14.
Esclusivamente domenica 22 dicembre, troverete invece:
– un banchetto in Piazza Lucia Mangano a San Giovanni La Punta, dalle ore 9 alle ore 12.

Anche per questo natale, oltre alla tradizionale Stella, è possibile scegliere un altro ormai tradizionale simbolo di solidarietà: i Sogni di Cioccolato AIL, al latte o fondente, con nocciole IGP del Piemonte, con un contributo minimo di 13 euro per ciascun tipo.

Abbiamo previsto un servizio unico di prenotazione, tramite telefono al n. 370.3791645 o email: info@ailcatania.it, oppure direttamente online, al nostro sito AIL Catania eDonazioni.

Nel catalogo dei nostri prodotti solidali natalizi, visibile e/o scaricabile cliccando qui e qui, oltre le Stelle tradizionali (classiche piantine) o di cioccolato, sono presenti i panettoni Fiasconaro (tradizionali o al cioccolato), i Panettoni della Pasticceria Costa (con crema di pistacchio o con pera e cioccolato), l’olio Evo 250 ml, un fumetto da colorare, un matitone in legno completo di matite colorate, una sacca zaino o una tazza.

I prodotti solidali possono essere prenotati e ritirati, senza costi aggiuntivi, presso il Padiglione 8 del Policlinico (piano 0 – di fronte al bar).

È possibile richiedere il servizio di consegna a domicilio, al costo aggiuntivo di € 3 per consegna, a fronte di un minimo di 3 prodotti solidali scelti e solo su alcune zone. La richiesta è soggetta a verifica di disponibilità, per cui è necessario contattare il numero 370.3791645 prima di effettuare un ordine.

Dal 25 Novembre i nostri volontari vi aspettano presso la postazione AIL del Policlinico di Catania in Via Santa Sofia n.78, Padiglione 8, piano 0 (di fronte al bar) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

ACCENDI UNA STELLA IV edizione
Iniziativa esclusiva di AIL Catania!

Per sensibilizzare i giovani studenti catanesi, che adottando almeno una pianta per classe potranno sia dare luce alla speranza dei pazienti ematologici che collaborare per tenere in vita la Stella di Natale in Istituto, è nato nel 2021 questo progetto. A fronte di un contributo minimo di € 13 si riceverà una stella. Illuminiamo insieme il buio percorso di cura per gli affetti da malattie del sangue!

I fondi raccolti dalla sezione AIL di Catania saranno impiegati per:

  • sostenere la ricerca scientifica;
  • aiutare l’ematologia del Policlinico e dell’ ARNAS Garibaldi;
  • finanziare il servizio di cure domiciliari;
  • finanziare il servizio di psicologia per i pazienti e i loro familiari;
  • finanziare progetti di assistenza ai pazienti ematologici e i loro familiari.

(Post del: 11 Nov 2024)