Call-center e servizio di pronta risposta a supporto dei pazienti affetti da LLC
Servizio per i pazienti affetti da Leucemia Linfatica Cronica (LLC) dell’ARNAS Garibaldi di Nesima, Catania.
Dal 2024 sarà attivo per un anno un servizio di Call Center ai numeri 095 759 5055 e 351 325 7549, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e un servizio di Pronta Risposta scrivendo all’indirizzo: ematologia@arnasgaribaldi.it (con risposta entro 48 ore lavorative).
In cosa consiste?
Lʼottimizzazione della gestione della comunicazione specialista – paziente e la multidisciplinarietà dellʼapproccio alla cura del paziente, inteso innanzitutto come persona, ha indotto lʼU.O.C. di Ematologia dellʼARNAS Garibaldi di Catania a volersi avvalere di tutti gli strumenti disponibili per fornire un supporto continuo ed adeguato ai pazienti con Leucemia Linfatica Cronica (LLC) in trattamento.
Lʼesperienza del Call Center e del servizio di Pronta Risposta dedicato ad alcune categorie di pazienti affetti da patologie croniche, maturata prima e durante la pandemia dalla nostra U.O.C., ha dimostrato di fornire un valido supporto sia al paziente che al medico specialista in quanto ha semplificato la trasmissione di informazioni, esiti di esami e piani terapeutici.
Inoltre, sia il Call Center che il servizio di Pronta Risposta possono rappresentare un percorso preferenziale per i medici curanti che desiderano inquadrare o indirizzare all’ematologo i pazienti con LLC diagnosticata o sospetta.
Lʼestensione di queste iniziative ai pazienti affetti da LLC unita alla possibilità di riferirli a specialisti come parte integrante di un Team multidisciplinare (psicologo, nutrizionista, assistente sociale, fisiatra, geriatra, gastroenterologo, cardiologo, etc) si propone di facilitare follow-up e cura in una visione olistica del paziente affetto da LLC e con il fine ultimo di migliorarne la qualità della vita.
Con le iniziative contenute nel progetto ci si propone di:
- facilitare il contatto tra specialista ematologo e pazienti, caregiver e MMG che seguono i nostri pazienti affetti da LLC;
- migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da questa patologia cronica che potranno accedere più facilmente alle cure degli specialisti di numerose discipline per la risoluzione o prevenzione di disagi psico-fisici, gestione degli effetti collaterali, etc.
I pazienti dell’Ematologia del Garibaldi di Nesima potranno quindi:
- chiamare lo 095 759 5055 o il 351 325 7549 (anche Whatsapp) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 oppure
- scrivere allʼindirizzo di posta elettronica: ematologia@arnasgaribaldi.it per essere ricontattati entro 48 ore lavorative.
Il servizio sarà attivo grazie al contributo incondizionato di AbbVie e BeiGene.
(Post del: 17 Ott 2024)