Cura e Nutrizione del paziente onco-ematologico cronico #comeargilla 21 giugno 2024

Il 21 giugno ricorre, ogni anno, la Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. Un’occasione per raccontare i progressi della ricerca in ematologia e per lanciare un messaggio importante a tutti i pazienti e i loro familiari: non siete soli nella vostra battaglia. Questa giornata sarà anche l’occasione per raccontare l’impegno delle 83 sezioni AIL a favore dei pazienti e delle loro famiglie, un supporto che non si è mai fermato dal 1969 ad oggi.

A Catania abbiamo deciso di organizzare una Tavola Rotonda , rivolta a pazienti e loro familiari, su “Cura e nutrizione del paziente onco-ematologico cronico“. Dal 2022 abbiamo deciso di approfondire queste tematiche, grazie anche al contributo incondizionato di AbbVie, sulla base delle esigenze espresse dai pazienti. Nel corso del 2023, infatti, abbiamo lavorato alla rielaborazione dei contenuti, anche in base alle esigenze espresse dai pazienti. Difatti il principale argomento affrontato nel libretto verte sull’alimentazione, in quanto l’aspetto particolarmente trascurato nel percorso di cura del paziente, non solo per una migliore aderenza terapeutica ma anche per affrontare con tempestività eventuali malesseri, seguendo una dieta equilibrata. L’opuscolo omonimo è costituito da quattro capitoli, così denominati: il punto di vista dell’ematologo, una conversazione con lo psicologo, pillole di consulenza di immagine e stato nutrizionale e stato di salute, per un totale di n. 100 pagine. In questa serata, quindi, intendiamo riproporre queste tematiche, lasciando ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Alle ore 18.30 appuntamento presso la sala Manhattan dell’Hotel Plaza di Catania – Via Ruggero di Lauria 43.

Interverranno: Francesco Di Raimondo (moderatore), Annalisa Chiarenza (Ematologo), Uros Markovic (Ematologo), Stefania Gruttadauria (Psicologa e Psicoterapeuta), Giacomo Puglisi (Consulente di immagine) e Carla Sillitti (Biologo Nutrizionista).

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione, entro il 10 giugno, indicando nome e cognome di ogni partecipante mezzo email a: segreteria@ailcatania.it o sms/whatsapp al numero 329.8458467 (cliccare qui per scaricare l’invito).

(Post del: 05 Giu 2024)